Francesco Moscatelli si è laureato in Fisica nel 2000 conseguendo, nel 2003, il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l'Università degli Studi di Perugia.
Dal 2009 al 2017 è stato ricercatore presso l’IMM-CNR di Bologna.
Dal 2017 è ricercatore presso l’istituto IOM-CNR di Perugia.
La sua attività di ricerca include la progettazione, la simulazione e la caratterizzazione di dispositivi a semiconduttore. Durante la tesi di laurea, nell’ambito dell’esperimento Compact Muon Solenoid (CMS) del CERN di Ginevra, ha lavorato sulla simulazione e la caratterizzazione elettrica di rivelatori al silicio. Durante il dottorato di ricerca la sua attività di ricerca era incentrata sui dispositivi in carburo di silicio (SiC). Nell’ambito dei rivelatori di particelle ha proposto e sviluppato il progetto italiano SiCPOS per l’unità INFN di Perugia, per realizzare, caratterizzare e ottimizzare rivelatori di particelle in SiC. La progettazione, realizzazione e caratterizzazione di dispositivi MOSFET 4H-SiC è stata sviluppata nell’ambito di un progetto finanziato da ST Microelectronics.
Dal 2008 al 2012 ha lavorato sulla progettazione, simulazione e caratterizzazione di dispositivi Single Photon Avalanche Diode (SPAD) nell’ambito del progetto EU FP7-SME e nell’ambito del progetto ASI FIBER-SPAD.
Dal 2012 al 2014 ha svolto attività di ricerca su nanofili di silicio su fenomeni termoelettrici in silicio nanostrutturato.
Dal 2014 lavora per la fase due dell’esperimento CMS del CERN di Ginevra come responsabile per il controllo della qualità di processo dei sensori per Outer Tracker.
Dal 2019 è responsabile di unità operativa per il progetto PRIN 4DInSiDe – Innovative Silicon Detectors for particle tracking in 4Dimensions, sulla progettazione, caratterizzazione e simulazione di dispositivi LGAD.
Dal 2019 è responsabile locale dell’esperimento CMS.
È autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste ISI ed atti in conferenze internazionali.