Conclusione della Phenotypic Fingerprinting School

La Phenotypic Fingerprinting School, organizzata da CNR-IOM, Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste e ICGEB nel contesto del progetto PNRR PRP@CERIC si è conclusa venerdì 29 novembre.

La scuola ha offerto a ricercatori, studenti e professionisti un'occasione unica per approfondire approcci innovativi nello studio dei percorsi metabolici cellulari alterati da infezioni e risposte farmacologiche. L’integrazione di diverse tecniche scientifiche e approcci complementari ha permesso di analizzare in modo approfondito le "impronte" delle alterazioni metaboliche.

All’interno del modulo tematico dedicato alla Micro- e Nanoprocessing per la Biologia, è intervenuto come relatore invitato il professor Gianluca Grenci (Mechanobiology Institute, Università nazionale di Singapore). Durante il suo intervento, ha fornito una panoramica sulle tecniche di microlavorazione e nanolavorazione, illustrando anche le applicazioni delle sue ricerche nel campo biologico.

La scuola è iniziata con una parte teorica introduttiva dedicata ai metodi di patterning e trasferimento di pattern, presentata da Simone Dal Zilio (CNR-IOM). A questa è seguita un’attività pratica di due giorni presso il Facility of Nano Fabrication (FNF) del CNR-IOM. Durante questa sessione, gli studenti, supportati da ricercatori e post-doc attivi presso l’FNF, hanno avuto l’opportunità di apprendere e sperimentare diverse tecniche di micro- e nanofabbricazione. In particolare, si sono cimentati nello sviluppo di processi adatti alla realizzazione di tre dispositivi: un chip microfluidico, un substrato SERS e un substrato 3D per colture cellulari. Queste attività hanno offerto ai partecipanti una preziosa esperienza pratica e un approfondimento sulle applicazioni avanzate della nanofabbricazione nel campo biologico.


In the picture, the students involved in the school during the training session at FNF Facility of CNR-IOM.