Dal 26 al 28 settembre 2025, il CNR – Istituto Officina dei Materiali (IOM) partecipa a Trieste Next – Festival della Ricerca Scientifica, con un’attività interattiva che guida il pubblico alla scoperta del mondo invisibile della biofisica.
Presso il tendone Spazio 18, i ricercatori dell’unità BioMed del CNR-IOM invitano il pubblico a vivere due esperienze scientifiche immersive.
Quattro attività sul tema "Dentro la vita: esplorazione delle affascinanti strutture tridimensionali delle proteine, come si muovono e la e predizione delle forme grazie all’intelligenza artificiale."
Un percorso educativo che combina scienza, tecnologia e laboratori manuali, pensato per tutte le età, per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica in modo chiaro e interattivo. Un viaggio alla scoperta dei fondamenti e della ricerca di frontiera su questo tema, e come i computer possono aiutarci a capire come funzionano proteine, o come sconfiggere i virus.
Quando: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre 2025
Dove: Spazio 18 – Trieste Next
A cura dei ricercatori Luca Grisanti, Angela Parise e Pavlina Pokorna (Magistrato Lab), del CNR-Istituto Officina dei Materiali (IOM), con l'aiuto di volontari e in collaborazione con Elettra-Sincrotrone Trieste.
Non perdere l’occasione di vivere da vicino la scienza e interagire con i nostri ricercatori!