Giovedì 24 ottobre il sindaco Roberto Dipiazza ha accolto una delegazione delle istituzioni scientifiche triestine al Salotto Azzurro del Municipio, di ritorno dall'assemblea generale IUPAP (International Union of Pure and Applied Physics) tenutasi a Hainan, Cina.
All'evento ha partecipato la nuova presidente di IUPAP, Silvina Ponce Dawson, insieme Giancarlo Panaccione e Federico Boscherini (rispettivamente direttore uscente ed entrante del CNR-IOM) e altri esponenti del panorama scientifico triestino.
Il sindaco Dipiazza ha espresso il suo apprezzamento per i contributi della delegazione: “Sono persone come voi che contribuiscono a mantenere alto il nome di Trieste nel panorama dell'eccellenza scientifica mondiale. In un contesto di instabilità globale, la scienza rappresenta un esempio positivo di cooperazione internazionale.”
Durante l'incontro sono stati discussi importanti temi tra cui la collaborazione internazionale nella fisica, il sostegno alla ricerca e la libera circolazione degli scienziati.
In particolare, si è parlato della futura collaborazione tra FIT (Fondazione Internazionale Trieste) e IUPAP in progetti legati alla sostenibilità, come l’International Decade of Sciences for Sustainable Development, proclamato dall'UNESCO. FIT e OGS partecipano con il progetto TLQS (The Laboratory on Quantitative Sustainability).
In Cina, in occasione dell'assemblea generale IUPAP, sono intervenuti tra gli altri, Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021, e un rappresentante cinese che ha illustrato il programma nucleare civile di Pechino.
Fondata nel 1922 a Bruxelles, IUPAP promuove la collaborazione tra fisici di tutto il mondo, supporta infrastrutture di ricerca nei paesi emergenti e promuove accordi globali sull'uso di simboli e unità fisiche. Trieste, che ha ospitato l'assemblea IUPAP nel 1984, continua a essere un punto di riferimento per la scienza a livello internazionale.