Come ogni anno, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha preso parte al Festival della Ricerca Scientifica Trieste Next, tenutosi dal 27 al 29 settembre. L'Istituto Officina dei Materiali ha coinvolto il pubblico di tutte le età in vari esperimenti alla scoperta delle caratteristiche dei materiali magnetici e i fenomeni dell’elettromagnetismo.
Il materiale e gli esperimenti sono parte di uno dei kit del progetto didattico del CNR "Science in a box", studiato per spiegare in modo divertente e interattivo i principi alla base del magnetismo. Le proprietà ferromagnetiche dei materiali sono tra le più studiate presso il CNR-IOM, istituto dedicato alla crescita e alla caratterizzazione di nanomateriali.
Migliaia di persone si sono riversate in Piazza Unità d'Italia durante i tre giorni di festival, visitando i vari stand e prendendo parte alle attività proposte dagli enti di ricerca del Sistema Trieste, l'insieme delle realtà scientifiche e tecnologiche del territorio triestino, che vanta una delle maggiori concentrazioni di istituzioni scientifiche d'Italia. Il tema della tredicesima edizione è stato "Gli orizzonti dell’intelligenza. La Conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie." e ha visto svolgersi più di 100 eventi tra spettacoli, conferenze, concerti, mostre e laboratori.
Il primo giorno del festival è coinciso con la Notte Europea dei Ricercatori 2024, alla quale hanno preso parte anche alcuni ricercatori del CNR-IOM come divulgatori.
Il kit Science in a box (http://sciencebox.cnr.it/) è stato progettato da CNR - Unità Comunicazione, CNR - Istituto Officina dei Materiali, CNR - Istituto di Struttura della Materia, CNR - Istituto Materiali per l'Elettronica e il Magnetismo, CNR - Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università degli Studi del Salento, Associazione Italiana Magnetismo, Associazione Science is Cool.