08.11.2023

La ricerca del CNR in Umbria, un evento del centenario

Nell'ambito delle celebrazioni del centenario del CNR, i sei istituti CNR con sede in Umbria (IBBR, IOM, IRET, IRPI, ISAFOM e SCITEC), hanno organizzato il 7 novembre 2023, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugia, un incontro pubblico di carattere culturale e divulgativo dal titolo “La ricerca del CNR in Umbria”

 

 

L’evento aveva lo scopo di condividere le esperienze e le attività dei ricercatori del CNR con la cittadinanza, con le istituzioni, con il mondo dell’Università e della Ricerca e con il tessuto produttivo regionale le proprie esperienze scientifiche nei diversi ambiti tematici, che vanno dalla protezione geo-idrologica del territorio alla tutela del patrimonio artistico, all’agricoltura, agli ecosistemi, alla fisica e alla chimica.

L’evento ha visto la partecipazione del Direttore Generale del CNR, Dott. Giuseppe Colpani, il Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del CNR, Dott. Stefano Fabris, assieme a diversi ospiti, tra cui il Dr. Mario Tozzi, Primo Ricercatore IGAG e divulgatore scientifico, la Dott.ssa Costanza Miliani, Dirigente di Ricerca e Direttore dell’ Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) e il Dr. Enrico Brugnoli, Dirigente di Ricerca del CNR IRET e già direttore del DSSTTA. La Conferenza ha affrontato diversi temi sulle attività del CNR e che riguardano anche il cambiamento climatico ed il rapporto tra ricerca e divulgazione. Ha moderato la tavola rotonda Riccardo Iacona, noto giornalista della RAI. L'evento è stato inoltre allietato da momenti musicali del Coro Lirico dell'Umbria.