Visita del Prof. Kohei Uosaki al CNR-IOM e a Elettra Sincrotrone Trieste

Il 30 e 31 ottobre il Prof. Kohei Uosaki, Program Director GteX e Professore Emerito presso la Hokkaido University, ha visitato la sede principale del CNR-Istituto Officina dei Materiali nell’ambito di un progetto di collaborazione Italia – Giappone finanziato, per l’Italia, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e focalizzato sulle tecnologie per lo stoccaggio di energia.

Durante la visita, il Prof. Uosaki ha presentato il progetto GteX e assistito a presentazioni di alcune attività IOM da parte di Simone Piccinin, Cristina Africh, Piero Torelli, Ivana Vobornik e Giorgio Biasiol; inoltre, il Prof. Franciosi ha presentato lo stato e lo sviluppo delle attività di Elettra e FERMI. A complemento delle presentazioni, il Prof. Uosaki ha visitato i laboratori IOM STRAS e high mobility MBE, accompagnato, rispettivamente da Cristina Africh e Giorgio Biasiol; infine, con la guida di Claudio Masciovecchio ha visitato il laboratorio FERMI.

Questa visita ha rappresentato un’ottima occasione per rafforzare la collaborazione scientifica tra Italia e Giappone e per condividere conoscenze e competenze sulle tecnologie energetiche del futuro.