News

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Pilot Training Course in Data Management and Curation

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la partecipazione di 1 unità di personale al corso di perfezionamento “Pilot Training Course in Data Management and Curation" nell'ambito del progetto PNRR “Nano Foundries and Fine Analysis – Digital Infrastructure (NFFA-DI)"

Il CNR-IOM offre un rimborso forfettario dell’importo di € 15.000 per finanziare la partecipazione di uno studente al corso pilota “Pilot Training Course in Data Management and Curation” tenuto da SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. I rimborsi sono finanziati dal Progetto PNRR NFFA-DI.

L'istituto è quindi alla ricerca di uno studente che voglia acquisire competenze in materia di Open Science e principi FAIR, con un approccio pratico alle metodologie di gestione dei dati della ricerca, dalla loro acquisizione all'analisi.

L’inizio del corso è previsto per metà Settembre 2024 con una durata complessiva di 9 mesi. Dopo una prima formazione intensiva di 6 settimane presso i campus della SISSA e di AREA Science Park, il partecipante lavorerà presso la struttura del CNR-IOM per 7 mesi, per implementare un flusso di gestione dei dati FAIR-by-design nei laboratori che fanno parte dell'infrastruttura di ricerca NFFA-DI per le nanoscienze e le nanotecnologie. Al termine del corso, discuterà un progetto di tesi FAIR-by-design e riceverà un attestato di partecipazione.

I candidati non devono essere titolari di alcun rapporto di lavoro o di collaborazione e devono possedere le seguenti competenze specifiche e titoli:

  • Laurea triennale, magistrale o specialistica, o diploma di laurea vecchio ordinamento, in Fisica, Ingegneria, Informatica o materie affini o equivalenti;
  • Competenze di base nell'utilizzo del computer per il trattamento di dati di ricerca (plotting, fitting, ecc...).

Lo studente iscritto al master può essere parallelamente ancora iscritto anche ad un corso di laurea magistrale.

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • rendere i partecipanti pienamente consapevoli dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di un approccio FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) ai dati prodotti nelle infrastrutture di ricerca come risorsa unica per la loro ricerca e la loro carriera scientifica, con l’obiettivo finale di far crescere una nuova classe di professionisti per le prossime sfide scientifiche;
  • rafforzare le competenze del personale di ciascun laboratorio coinvolto nel progetto finanziatore NFFA-DI per acquisire in modalità FAIR-by-design i dati prodotti.

Pagina del corso: https://www.sissa.it/training/professional-master-courses/master-data-management-and-curation​

Per maggiori informazioni, contattare entro il 25/05/2024: Dario De Angelis e Cristina Africh

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno inviare un curriculum vitae e una lettera di manifestazione di interesse, allegando un’autocertificazione attestante il possesso dei titoli di partecipazione richiesti e la copia di un documento di identità in corso di validità, al seguente indirizzo di posta elettronica: iom.recruitment@iom.cnr.it.

La candidatura va presentata entro le 23:59 del 31 Maggio 2024.

 

Manifestazione di interesse

Dichiarazione possesso requisiti

Trattamento Dati Personali